Solidarietà: raccolta occhiali usati | Associazione Viviamo Summaga

Solidarietà: raccolta occhiali usati

Raccolta occhiali 2015

AIUTACI AD AIUTARE GLI ALTRI
Se i tuoi “vecchi occhiali, dimenticati nel cassetto”, non sono incrinati e non sono rotti, semplicemente li devi cambiare: non gettarli! A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista. Regalarli a chi ne ha bisogno, sarà il più semplice gesto di solidarietà. L’invito è rivolto a tutti quelli che hanno un paio di occhiali da vista o da sole che non portano più a donarli alle persone bisognose dei Paesi in via di sviluppo. Gli occhiali raccolti saranno inviati al Centro Italiano Lions per la Raccolta Occhiali Usati ONLUS per la pulizia, selezione, catalogazione e distribuzione gratuita tramite un’equipe medico-oculistica ai ragazzi e alle persone bisognose del SENEGAL.
VIVIAMO SUMMAGA in collaborazione con il Lions Club di Concordia Sagittaria, l’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia Sezioni di Portogruaro e Concordia Sagittaria, organizza questa raccolta.
Aiutaci ad aiutare gli altri, grazie. Idilio Presidente

Sabato 30 Maggio 2015 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Domenica 31 Maggio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
prima, durante e dopo le Ss. Messe

sede Associazione Viviamo Summaga (inizio viale d’accesso Abbazia di Summaga)
i tuoi vecchi occhiali possono essere lasciati nell’apposito contenitore

Informazioni
L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive. Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. Nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese e acquistare un paio di occhiali è un lusso difficilmente abbordabile per una popolazione che non dispone che di pochissimi mezzi di sostentamento. Sicuramente più di qualcuno di noi ha paia di occhiali che non usa più lasciati nei cassetti o negli armadi, ignorando che può essere data loro nuova vita attraverso questa iniziativa di riciclaggio, unica nel suo genere.
Sono accettati tutti i tipi di occhiali da vista e da sole. Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per svolgere il loro lavoro o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo. Gli occhiali da sole sono necessari per coloro che vivono vicino all’equatore, specialmente alle persone affette da cataratta, che hanno la necessità di riparare gli occhi dai raggi del sole così pericolosi.
I Lions, nel mondo, hanno organizzato dodici centri di raccolta e riciclaggio di occhiali che, ogni anno, radunano circa cinque milioni di paia di occhiali da vista e ne distribuiscono oltre 2,5 milioni nelle nazioni in via di sviluppo. La distribuzione degli occhiali usati, in Italia, è affidata esclusivamente al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, che s’impegna a fornire gli occhiali usati a medici e gruppi umanitari che s’interessano della distribuzione in interventi omogenei e mirati, assicurandosi che gli occhiali siano consegnati gratis alle persone giuste e che siano distribuiti solo con il tramite di Lions, medici o centri religiosi, per non correre il rischio che siano venduti al mercato nero.