Monthly Archives: ottobre 2014

Primo anniversario della scomparsa del missionario Comboniano padre Giuseppe Andreon.

Martedì 28 ottobre ricorre il primo anniversario della scomparsa di padre Giuseppe Andreon, il missionario comboniano Summaghese che ha dedicato tutta la sua vita all’evangelizzazione dell’Africa nera.
Studiò nel Seminario diocesano e quasi al termine della Teologia maturò la vocazione missionaria. Fù ordinato sacerdote dal vescovo comboniano portogruarese, Angelo Tarantino, e celebrò la prima Messa in Abbazia a Summaga nel maggio del 1959. L’anno successivo fu inviato dai superiori in Uganda e nel 1984 venne trasferito in Kenia. Nel 1990 il suo ministero venne drammaticamente interrotto da una disastrosa caduta dal tetto della missione, che cercava di riparare. Subì ripetuti interventi con una lunga convalescenza, ma volle tornare nuovamente in missione. Poco dopo, però, dovette desistere per motivi di salute. Morì un anno fa presso la casa madre dei Comboniani a Verona, dopo un calvario d’infermità. Il Qui Summaga nell’ultimo numero ha dedicato diverse pagine alla sua vita es al suo ministero. Una messa di suffragio sarà celebrata in parrocchia.

Articolo tratto dal Popolo

A.M.

Caseus Veneti, latteria Summaga d’oro con il montasio dop mezzano

Il Montasio dop mezzano della Latteria di Summaga, stagionato 6 mesi ha vinto la medaglia d’oro nella propria categoria alla decima edizione del Caseus Veneti, il concorso regionale che punta a far conoscere la varietà e la specificità territoriale dei prodotti caseari tipici del Veneto. La cooperativa agricola di Summaga ha  partecipato con i propri formaggi prodotti lavorando nel Veneto Orientale il latte locale: sono prodotti di nicchia, molto apprezzati sia dai consumatori locali che da turisti ed  emigranti, che quando tornano a casa portano con sé un gusto tipico del territorio.

PRIMO SU OLTRE 60. La rassegna regionale, svoltasi nel  primo week end di ottobre, è stata ambientata nella suggestiva cornice della palladiana Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (Tv). Vi hanno partecipato oltre settanta caseifici con 37 tipologie di formaggio. Negli anni precedenti, alla stessa rassegna, la Latteria di Summaga ha conquistato numerosi altri riconoscimenti, soprattutto  con il suo prodotto di punta, il Montasio dop, proposto con diverse stagionature (fresco, mezzano, invecchiato). Sono stati però apprezzati e premiati anche altri suoi formaggi meno conosciuti, quali l’Abatino e la Summaghella. Il Caseus Veneti esalta, tra l’altro, i valori della tracciabilità e della sicurezza alimentare. Si tratta della stessa filosofia che la  Latteria di  Summaga ha fatto propria fin dalla sua fondazione, avvenuta 68 anni fa, nell’immediato dopoguerra.

Articolo tratto dal Popolo.
A.M.

SUMMAGA FASHION STYLE 2014

foto x sito

Novità alla sfilata di Summaga edizione 2014!!!

Siate puntuali alle 21,00 perchè si inizia con due body painting!!!

Negli intervalli si esibiranno delle cheerleader facenti parte
della squadra nazionale italiana.

Proseguiremo con la presentazione di abiti per uomo e donna dei seguenti
negozi portogruaresi: Malibu, Le Vanitose, Nuvolari Loft, Le Farfalle.

Proporremo anche due artiste emergenti:
– Giovanna Pellarin di Summaga con abiti creati da lei
– Laura Gustinelli di Udine con i suoi cappellini di carta.

Non mancheranno in passerella le modelle con gli abiti da sposa
di Marika Mode di Portogruaro.

Per la sfilata dell’intimo parteciperà il negozio Intimo D’Annunzio
di S. Stino di Livenza.

Le acconciature ed il trucco sono realizzati da Centrostile di Portogruaro.

 

JUAN GARRIDO – Altro Weekend dedicato alla Spagna

Domenica concludiamo il weekend

dedicato alla Spagna con

Juan Garrido: musica e folklore spagnolo!!!

Juan Garrido x sito